Una questione dannatamente combattuta: breve storia del conflitto delle Isole Falkland by Russell Phillips

Una questione dannatamente combattuta: breve storia del conflitto delle Isole Falkland

By Russell Phillips

  • Release Date: 2016-06-15
  • Genre: History
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

“Fu una questione dannatamente combattuta”
— Maggior Generale Moore, comandante delle forze di terra britanniche nell’Atlantico del Sud

Nel 1982, il cittadino britannico medio non era a conoscenza dell’esistenza delle isole Falkland, per non parlare del loro status di territorio britannico non lontano dalle coste argentine al centro di una disputa. Questo cambiò nel momento in cui gli argentini invasero le isole e annientarono la piccolo forza di difesa. Entrambe le nazioni dichiararono la propria sovranità sulle isole e gli argentini credevano che i britannici si sarebbero arresi senza combattere.

Si sbagliavano.

Il Regno Unito inviò una task force nell’Atlantico del Sud per riprendere possesso delle isole e la breve ma intense Guerra che seguì fu, con le parole del Maggior Generale Moore, “una questione dannatamente combattuta”.

Questa breve cronologia riassume gli eventi che hanno portato alla guerra e le operazioni militari rilevanti, inclusi dettagli quali un piano degli argentini per affondare una nave della Royal Navy nel porto di Gibilterra (sventato all’ultimo momento dalla polizia spagnola) e un audace piano britannico per far arrivare soldati SAS in Argentina per distruggere velivoli contenenti missili Exocet mentre si trovavano ancora al suolo.

keyboard_arrow_up